PE o PVC: quale materiale scegliere ?
Stai per acquistare un tendone per feste e non sai quale materiale sia più indicato alle tue esigenze? Qui di seguito potrai trovare una panoramica sulle differenze fra i materiali PE e PVC, in modo da capire quale copertura si adatta meglio ai tuoi bisogni.
Quali sono le caratteristiche di un tendone in PE?
I nostri gazebo in polietilene (PE) sono impermeabili, robusti e resistenti ai raggi UV. Il tetto e i teli laterali sono realizzati in PE con una resistenza alla trazione che va, a seconda del modello, da 350N a 550N (ovvero da 35kg a 55kg) / 5cm e sono dotati di doppie cuciture. Il tetto è costituito da un unico telo di copertura, aumentando la stabilità del gazebo. Nei mesi estivi le tende in PE garantiscono un’eccellente protezione contro il sole in giardino: i teli in PE sono resistenti ai raggi UV.
Quando acquistare un tendone per feste in PE?
I tendoni per feste in PE sono ideali per tutti coloro che:
- Cercano un tendone per feste a un prezzo conveniente
- Utilizzano il tendone soltanto in estate
- Cercano un tendone leggero e maneggevole
Se una tenda per feste con il telo in PE è perfetta per il tuo evento, scegli subito il modello che preferisci sul nostro negozio online!
Quali vantaggi offre un tendone per feste in PVC?
I nostri tendoni in polivinilcloruro (PVC) si contraddistinguono per la loro eccezionale longevità. Sono resistenti ai raggi UV, 100% impermeabili ed estremamente robusti. Grazie ai materiali di alta qualità, i tendoni in PVC resistono ottimamente alle sollecitazioni atmosferiche e sono particolarmente indicati per essere utilizzati tutto l’anno. Le cuciture dei nostri teloni sono termosaldate, quindi estremamente robuste e completamente impermeabili. Tutti i teli sono realizzati in PVC extra resistente e dispongono di una rete interna di rinforzo. Queste coperture professionali hanno una resistenza alla trazione da 700N a 1400N (ovvero da 70kg a 140kg) / 5cm.
PVC con certificazione ignifuga
Il PVC è un materiale ignifugo e per i prodotti delle serie PRO rilasciamo una certificazione ignifuga cartacea. I nostri tendoni per feste rispettano le normative europee in materia di regolamentazioni ignifughe, una garanzia che difficilmente si può trovare dai nostri concorrenti sul mercato. I nostri teli sono prodotti che garantiscono una copertura con un alto livello di sicurezza per i tuoi ospiti e sono indispensabili per manifestazioni pubbliche in cui si richiede il rispetto di norme di sicurezza antincendio.
Quando acquistare un tendone per feste in PVC?
I tendoni in PVC sono ideali per tutti coloro che vogliono:
- Lasciare montato il tendone per feste tutto l‘anno
- Cucinare o usare una griglia all’interno o vicino al tendone
- Offrire un buffet o includere un servizio di catering
- Permettere di fumare all’interno del gazebo
- Organizzare una manifestazione pubblica in cui sono da osservare le normative antincendio
Un telo in tessuto PVC ignifugo è perfetto per il tuo tendone per feste? Trova subito il modello per te nel nostro negozio online!
Caratteristiche del PE
Il polietilene (conosciuto anche come PE o politene) è il materiale plastico più diffuso insieme al polivinilcloruro (PVC). Si tratta di un composto molto versatile che viene utilizzato nella costruzione di secchi, buste in plastica, cesti, bidoni della spazzatura e molto altro. Il PE è una resina termoplastica (deformabile plasticamente) che diventa sempre più malleabile con l’aumentare della temperatura. Questo materiale è resistente anche in caso di contatto con sostanze chimiche come soluzioni saline, rifiuti alcalini e acidi inorganici. Il PE si ottiene attraverso la polimerizzazione dell’etilene, una sostanza gassosa derivata dal trattamento petrolchimico del petrolio grezzo. Esiste una distinzione tra due tipi di PE: il PE a bassa densità (LDPE), utilizzato per sacchetti e pellicole, e il PE ad alta densità (HDPE o PEAD), utilizzato, per esempio, per la fabbricazione di tubature.
Caratteristiche del PVC
Il polivinilcloruro (PVC in breve) è usato in una grande varietà di settori. L'elasticità di questo composto può essere variata molto bene aggiungendo diverse sostanze durante il processo di fabbricazione. Ecco perché questa plastica viene usata da un lato in forma dura (PVC rigido, una termoplastica amorfa) per prodotti come grondaie, tubi, dischi e valigie, dall'altro lato in forma morbida (PVC morbido, una termoplastica elastica, simile alla gomma, prodotta aggiungendo plastificanti) per pavimenti o tubi da giardino. Nella sua forma morbida il PVC è così flessibile che può anche essere applicato come "pasta" di PVC agli impermeabili e alla schiuma dei mobili imbottiti. Questo materiale è inoltre resistente ad alcoli, basi, grassi, acidi e oli ed è difficilmente infiammabile.
Conclusione
Sia i teloni in PE che quelli in PVC offrono un alto livello di protezione dalla pioggia e dal sole. La differenza tra le due coperture sta principalmente nel prezzo e nella robustezza. Il PE è un materiale relativamente economico e leggero. È comodo da maneggiare ed è più adatto a un uso occasionale a causa dello spessore del materiale e della consistenza. Il PVC, d'altra parte, è un materiale pesante e robusto che può resistere per periodi più lunghi. I teloni in PVC sono quindi adatti a un uso prolungato e assomigliano a un telone per camion al tatto, oltre a essere ignifughi. Nel nostro negozio online troverai anche speciali tendoni per feste con certificazione antincendio in offerta. Scopri di più sulle differenze tra le tende in PE e quelle in PVC sulla nostra pagina sulle qualità. Entrambi i tipi di tessuto sono facili da pulire con acqua o detergenti. Per lo sporco particolarmente ostinato, può essere d'aiuto anche il nostro detergente speciale. Puoi trovare anche kit di riparazione nel nostro negozio online nella categoria accessori, così come le pareti laterali, gommini di tensionamento, custodie, ancoraggi al terreno e telai perimetrali. Hai ancora domande sull'argomento? Non esitare a contattare il nostro servizio clienti professionale.
Assistenza professionale