
- Telaio imbullonato standard
- Telo in PVC 700, bianco
Se vuoi acquistare un tendone per feste ed eventi, su TendaPro hai l’imbarazzo della scelta! Offriamo coperture con teli in poliestere, polietilene (PE) o cloruro di polivinile (PVC). Di seguito potrai scoprire perché i tendoni in PVC costano di più rispetto alle altre versioni e perché vale la pena investire nell’acquisto di tendoni in PVC. Ti daremo anche qualche dritta su ciò a cui devi fare attenzione.
I robusti tendoni per feste in PVC offrono una protezione efficace dal vento e dalla pioggia, fanno ombra e assicurano un luogo caldo durante le fresche ore serali. Queste coperture professionali sono inoltre estremamente resistenti ai fattori ambientali esterni, impermeabili e forniscono un alto livello di protezione dai raggi UV.
Il telone in PVC ha un tessuto interno a griglia resistente con una resistenza alla trazione da circa 700N o 70kg / 5cm fino a 1400N o 140Kg / 5cm. Questo lo rende da due a tre volte più resistente di un telo in PE ed estremamente robusto e resistente agli strappi. Al tatto questo materiale ricorda i teloni di un camion.
Se vuoi tenere montato un tendone per feste, ti consigliamo un modello con rivestimento in PVC. Oltre a una lunga durata, il PVC è difficilmente ifiammabile. Un telone ritardante di fiamma risulta molto utile, per esempio, se si vuole cucinare, grigliare o fumare nel tendone durante una festa. Questo materiale ha un costo maggiore, ma offre benefici per molti anni.
Potrebbe interessarti
Sei interessato a una tenda in PVC? TendaPro offre diverse dimensioni e colori: grigio o bianco, nel formato 3x6 m o 6x12 e tanto altro. Nel nostro negozio online troverai il tendone per feste adatto a te!
Come già detto, i teli di copertura in PVC sono considerati difficilmente infiammabili. L'argomento delle classi di resistenza al fuoco è però molto complesso. Qui di seguito ti forniremo una spiegazione breve ma comprensibile. In questo modo ti sarà più chiaro perché i tendoni per feste in PVC sono considerati di alta qualità.
I materiali da costruzione sono classificati in base al loro comportamento in caso di fuoco. Queste classificazioni sono particolarmente importanti perché le linee guida decidono quale classe di protezione ignifuga può essere utilizzata in una determinata costruzione, ad esempio un tendone. Il DIN 4102, per esempio, corrisponde al materiale da costruzione o alla classe di protezione antincendio dello standard nazionale in Germania. La classificazione europea si trova sotto la denominazione DIN EN 13501-1. Naturalmente ci sono anche varianti come DIN 4102-2 o DIN 4102-4 ma, per non complicare troppo le cose, ci concentreremo ora sulle classificazioni esatte. La distinzione nella classificazione dei materiali da costruzione secondo la loro reazione al fuoco si distingue in:
Nel caso dei tendoni per feste, la misura è presa in termini di resistenza al fuoco. Le classi di resistenza al fuoco includono nel loro titolo la lettera F maiuscola e un numero che misura la durata della resistenza al fuoco in minuti. Ne risultano le classi di resistenza al fuoco F30, F60 e F90. In dettaglio, significano quanto segue: con la F30, il sistema strutturale adempie alla sua funzione per almeno trenta minuti in caso di incendio e viene descritto come "ignifugo". Con la F60, invece, adempie alla sua funzione per sessanta minuti e viene quindi definito "altamente ignifugo". La F90 assicura infine novanta minuti di resistenza al fuoco, acquisendo dunque la denominazione "resistente al fuoco”.
Se dovessi trovare una designazione come F30-B o F-30-A, la B sta per materiali da costruzione combustibili, mentre la lettera A descrive materiali da costruzione non combustibili. La protezione antincendio risulta quindi estremamente importante se, per esempio, vuoi organizzare una festa con una grigliata in tutta sicurezza.
Secondo la norma europea armonizzata EN 13501-1, invece, i nostri teli in PVC ritardanti di fiamma sono classificati come "non infiammabili o difficilmente infiammabili" (classe B, s2, d0).
Lo spessore o il peso del materiale del telone ricoprono un ruolo molto importante per dare robustezza al tuo tendone per feste in PVC. Per questo motivo, il telone della tua tenda dovrebbe avere una resistenza alla trazione di almeno 700N ovvero 70kg / 5cm.
Per proteggere i tuoi ospiti dalla luce diretta del sole e dagli acquazzoni, dovresti essere sicuro che il tendone sia resistente ai raggi UV e impermeabile al 100%. Spesso l’acqua può penetrare dalle cuciture: assicurati quindi che siano termosaldate.
Un tendone deve essere pratico e modificabile: per avere più possibilità di personalizzazione sia le pareti frontali che quelle laterali dovrebbero poter essere rimosse completamente o parzialmente. In questo modo potrai sia creare ingressi in ogni parte del tendone per feste, sia aprire o chiudere velocemente la tenda a seconda del meteo. Le pareti sono di solito dotate di entrate che si aprono con cerniere: cerca sempre sistemi di cerniere professionali, robusti e durevoli. Puoi ordinare le pareti frontali e laterali come accessori sul nostro sito.
Un tendone per feste dovrebbe anche essere confortevole e far sentire gli ospiti a casa durante il tuo evento in giardino. Per garantire un clima ottimale e un corretto ricircolo dell’aria, sono da evitare chiusure a velcro o pareti laterali in un unico pezzo. Al momento dell'acquisto assicurati che i pannelli laterali siano composti da diverse parti essenziali. Questi collegamenti auto-condizionanti permettono all'ossigeno di entrare nella tenda senza creare correnti d'aria.
Un interno luminoso con finestre aperte rende l’atmosfera molto più piacevole e dà agli ospiti una sensazione di spazio e libertà. Presta dunque attenzione non solo alla stabilità delle finestre, ma anche alle loro dimensioni.
Le correnti d'aria fredda sono particolarmente fastidiose se si è all’interno di un tendone per feste. Tutte le parti del telone dovrebbero quindi sovrapporsi al terreno. Per ancorare il telo al suolo, si consiglia di utilizzare degli occhielli fissabili con picchetti per terreno. Oltre a bloccare le correnti d'aria fredda, essi tengono il telone ben saldo in caso di vento. Una copertura del tetto fatta in un unico pezzo contribuisce anche alla stabilità della tenda. Puoi trovare fissaggi a terra come picchetti o piastre di peso nella nostra categoria di accessori online, così come telai perimetrali per dare ancora maggiore stabilità al tuo tendone.
I tendoni per feste in PVC sono estremamente robusti e sono l’ideale per eventi in giardino durante tutto l’anno. Il prezzo è indubbiamente maggiore rispetto ad altri materiali, ma l’investimento viene recuperato grazie alla longevità del prodotto. Inoltre, nel caso la tenda non ti servisse più, la puoi sempre rivendere a un prezzo maggiore rispetto alle tende più economiche realizzate con materiali meno pregiati. Se cerchi quindi una tenda estremamente resistente e difficilmente infiammabile, le varianti in PVC sono quelle che fanno per te. Se invece vuoi usare il tuo tendone solo occasionalmente e preferisci una struttura semplice, puoi anche accontentarti di un solido padiglione in PE. Per saperne di più leggi il nostro articolo: Tendone per feste in PE: pratico e vantaggioso.
Hai ancora domande o vuoi un consiglio personale sul tema PE e PVC o sulla DIN 4102? Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarti. Insieme troveremo il tendone per feste adatto a te!
Assistenza professionale