- Telaio rinforzato
- Telo in PE 550, bianco
- Telaio perimetrale incl.
Calcola la dimensione giusta del tendone per feste
Stai organizzando una festa in giardino, ma le previsioni annunciano brutto tempo? Nessun problema! Grazie ai nostri robusti tendoni, non dovrai annullare i tuoi eventi! Come si possono però organizzare gli spazi al meglio? In questo articolo ti daremo la formula per calcolare la dimensione esatta del tuo tendone per feste. Per esempio: quante persone ci staranno effettivamente nella mia tenda se aggiungo un set di panche? Questo articolo ti fornirà anche utili consigli su come pianificare la disposizione delle stanze nella tenda e come ingrandirla.
Di quali dimensioni di tendone per feste ho bisogno?
Come faccio a sapere quante persone ci staranno nel mio tendone? Di che dimensione è la tenda? Qual è il modo migliore per calcolare il valore giusto? Ti mostreremo come calcolare rapidamente e facilmente quante persone possono entrare nei tendoni per feste usando una semplice formula matematica.
I nostri tendoni per feste più venduti
Determinare la dimensione ottimale del tendone per feste
Dopo aver misurato lo spazio libero disponibile in giardino, saprai esattamente l'altezza, la larghezza e la lunghezza di cui avrà bisogno la tua robusta tenda per feste. Ma come puoi calcolare esattamente quante persone ci staranno nel tuo tendone? Effettivamente ci sono molti fattori da considerare, come i possibili posti a sedere o la presenza di tavoli o panche. Quanto spazio finale avrai davvero a disposizione per allestire il tuo tendone per feste?
Sappiamo che le persone in piedi hanno bisogno di mezzo metro quadrato di spazio. Da questo possiamo ricavare una formula per calcolare la dimensione minima:
numero di persone in piedi x 0,5 m² = spazio necessario in m²
Esempio di calcolo per la dimensione giusta del tendone
Esempi di calcolo con persone sedute su sedie, panche o tavoli
Se i tuoi ospiti si siederanno su sedie, panche o tavoli, la dimensione necessaria per il tendone può essere calcolata con queste formule:
- Per le file di sedie: numero di persone x 0,7 m² = spazio necessario in m²
- Per i set di panche: numero di persone x 0,8 m² = spazio necessario in m²
- Per i posti a sedere con tavolo: numero di persone x 1,2 m² = spazio necessario in m²
Il numero di persone adatto al tuo tendone
Spazio necessario per file di sedie | Spazio necessario per set di panche | Spazio necessario per posti con tavoli | |
---|---|---|---|
25 persone | 17,5 m² | 20 m² | 30 m² |
50 persone | 35 m² | 40 m² | 60 m² |
100 persone | 70 m² | 80 m² | 120 m² |
150 persone | 105 m² | 120 m² | 180 m² |
Ovviamente queste formule possono anche essere combinate. Per esempio, se si vuole avere abbastanza spazio nel tendone per 12 ospiti in piedi e 30 ospiti seduti sulle panche, il calcolo risulta:
(12 ospiti in piedi x 0,5 m²) + (30 ospiti sulle panche x 0,8 m²) = 30 m²
In questo caso hai bisogno di una tenda di almeno 30 m². Le dimensioni come 4×8 metri, 5×6 metri o 6×6 metri si adattano bene a questo scopo.
Pianifica la disposizione del tendone per feste
Se vuoi allestire un set audio o dei posti a sedere comodi in modo che gli ospiti possano scegliere se ballare o chiacchierare e intrattenersi da seduti, è meglio pianificare la disposizione dello spazio in modo più dettagliato in anticipo.
Immagina il tuo tendone dall'alto e disegnane la struttura su un foglio a quadretti. Per pianificare la disposizione degli spazi in scala, puoi far corrispondere due quadretti a 1 m di lunghezza del tendone. Quattro quadretti corrisponderebbero dunque a 1 metro quadrato. In questo modo puoi avere un’idea della stanza in scala 1:1 e capire meglio come disporre il tendone.
Pianifica il setting perfetto
Pensa a dove vuoi mettere le entrate della tenda, dove vuoi posizionare cibo e bevande e come vuoi impostare il set musicale in modo da non disturbare gli ospiti seduti. Immagina come disporre le attrezzature così che tutti gli invitati siano comodi. Vedrai come sarà anche divertente pianificare i tuoi eventi!
Dai spazio a tutti gli ospiti
Cosa si può fare se ci sono più ospiti del previsto? Se il tempo è bello, basta smontare tutti i teli laterali e frontali e allestire i posti a sedere intorno al tendone. In questo modo tutti gli invitati potranno partecipare alla festa in giardino, senza che nessuno si senta escluso.
Se però hai bisogno di più spazio perché il tuo vecchio tendone per feste è troppo piccolo, offriamo delle opzioni per ampliarne la struttura. In questo caso avrai bisogno innanzitutto di una grondaia di collegamento (anche grondaia per la pioggia) che collega due tende insieme. Ti servirà poi un'altra tenda della misura con cui vuoi estendere il tuo tendone. Questa operazione ti darà grossi vantaggi: in primo luogo avrai molte più possibilità di personalizzazione. In secondo luogo, estendere la tua vecchia tenda ti permetterà di risparmiare sull'acquisto di una nuova.
Puoi acquistare comodamente grondaie di collegamento o teli laterali per il tuo tendone per feste visitando la sezione accessori del nostro negozio online.
Il tendone perfetto per ogni occasione
Se stai cercando tendoni per feste professionali, allora sei nel posto giusto. Offriamo una vasta gamma di colori e misure e tutti i nostri prodotti sono impermeabili al 100%, resistenti ai raggi UV, stabili e offrono un'eccellente protezione contro il vento e le intemperie. I teli laterali con cui sono accessoriati sono rimovibili singolarmente o completamente, dandoti molte opzioni di personalizzazione. Avrai anche la possibilità di scegliere tra tendoni con un telo per il tetto in PE o PVC. Questi due materiali differiscono in peso e qualità: mentre il PVC è adatto per l'uso durante tutto l'anno, il PE è indicato per periodi più brevi, ma è più leggero e facile da trasportare.
Non hai ancora deciso? Nessun problema! Sul nostro negozio online puoi trovare informazioni precise sull'uso dello spazio nelle descrizioni dei singoli prodotti sotto "Uso dello spazio". Per una consulenza personale puoi contattare i nostri esperti al servizio clienti.
Assistenza professionale