
- struttura robusta in acciaio
- tunnel di telo in PE 500 resistente allo strappo
- Telaio a terra incluso
- Altezza al centro: circa 2 m
La scelta del telo per serra per la serra a tunnel è di grande importanza per il ruolo cruciale che svolge nell'ottimizzazione delle condizioni ambientali per le piante. Dalla resistenza agli agenti atmosferici a una gestione mirata della luce, un telo per serra professionale e realizzato con materiali di qualità può trasformare la serra in un ambiente ideale per la crescita delle piante. Il nostro telo per serra a tunnel è realizzato in polietilene (abbreviato in PE). Un telo in polietilene per serra presenta numerosi vantaggi.
Il telo in polietilene per serra si distingue per una serie di vantaggi che ne fanno la scelta ideale per chi cerca durabilità e performance ottimali.
Questo tipo di telo per serra a lunga durata offre protezione dagli agenti atmosferici, riparando le coltivazioni da imprevisti climatici, come vento, pioggia o raggi uv, e creando all'interno della serra in plastica un ambiente favorevole alla coltivazione.
La trasparenza del telo trasparente per serra è una caratteristica chiave che favorisce una corretta fotosintesi, consentendo alla luce solare di penetrare in modo uniforme all'interno della serra e favorendo la crescita delle piante.
Un telo di plastica per serra, oltre ad essere impermeabile, si distingue anche per la sua capacità isolante, contribuendo a mantenere temperature ottimali durante la fine dell'inverno e l'iizio della primavera, quando le temperature esterne ancora piuttosto fredde potrebbero danneggiare le coltivazioni. Una copertura in plastica protegge in modo efficace e piante dal freddo. (Per le regioni più calde del sud e prive di inverni rigidi, questa protezione può essere sufficiente anche durante l'inverno)
Inoltre, la resistenza alla trazione del telo in PE per serra lo rende adatto a sopportare tensioni meccaniche, assicurando una lunga vita utile e riducendo la necessità di frequenti sostituzioni. Il nostro telo in PE ha una resistenza allo strappo: circa 500 N o 50 kg*25 secondo la norma DIN EN ISO 13934-1.
Il telo di copertura delle nostre serre a tunnel è realizzato in un unico pezzo. Questo contribuisce alla stabilità dell'intera struttura. Inoltre la forma ad arco permette alle precipitazioni come pioggia o neve di scivolare via, riducendo il peso che esercitano sul telo.
La copertura in PE per i tunnel serra si infila in modo facile e veloce sulla struttura ad archi della serra. È inoltre facile da maneggiare e, una volta riposta, occupa poco spazio. Questo rende i nostri teli in PE per serra ideali per un utilizzo mobile e temporaneo, visto che il telo è facile da rimuovere e riporre all'arrivo della stagione calda, quando non serve più.
Se doveste avere bisogno di un telo di ricambio per serra, nel nostro shop offriamo teli di ricambio per le nostre serre tunnel in diverse dimensioni. Potete effettuare l'ordine compilando l'apposito modulo di richiesta.
La struttura di ogni serra tunnel nel nostro negozio online è composta da tubi in metallo dalla forma ad arco. Nello specifico, i tubi della struttura ad arco del tunnel serra sono realizzati in acciaio completamente zincato, caratteristica che li protegge in modo ottimale dalla corrosione e dalla ruggine dal momento che sono zincati sia all'esterno che all'interno.
Tutti i tubolari della serra a tunnel hanno un profilo circolare, che li rende molto stabili e garantisce una buona capacità di carico. Inoltre i rinforzi trasversali su entrambi i lati, anch'essi in acciaio zincato, contribuiscono ad aumentare la stabilità della struttura in acciaio. Anche il telaio di base in acciaio zincato contribuisce alla stabilità della serra tunnel, fissando in modo efficace le gambe alla base della struttura e riducendo i movimenti del telone.
La nostra serra tunnel non ha bisogno di fondamenta, ma può essere montata e fissata direttamente sul terreno, è quindi perfetta come telo di copertura per orto. Per garantire la migliore protezione contro il vento, consigliamo di ancorare bene la serra a tunnel al terreno, procurandosi accessori di ancoraggio adeguati.
Grazie al sistema ad incastro degli archi e dei pali laterali di rinforzo, la struttura della serra a tunnel può essere assemblata rapidamente e in modo semplice. Anche la copertura in plastica, realizzata in un unico pezzo, si infila in modo facile sulla struttura in metallo. Il fissaggio del telo alla serra avviene tramite le chiusure in velcro. Questo permette di costruire una serra tunnel in fretta all'inizio della stagione fredda e di smontarla poi senza problemi all'arrivo dei primi caldi, quando non ce ne sarà più bisogno. È quindi una perfetta serra stagionale per un utilizzo temporaneo.
I lati delle serre a tunnel sono dotati di finestre, realizzate in PE trasparente come il resto del telo della serra, che possono essere facilmente aperte e richiuse in ogni momento grazie ad una chiusura a velcro. Possono venire arrotolate in modo che restino aperte. Questo permette di assicurare un'adeguata ventilazione all'interno della serra a tunnel, importante per il benessere delle colture. Le finestre laterali inoltre sono dotate di zanzariera, per evitare l'accesso nella serra ad ospiti indesiderati.
La nostra serra a tunnel può venire montata direttamente sul terreno dell'orto o del giardino, senza bisogno di gettare delle fondamenta. Questo rende la rende una serra mobile dal'utilizzo particolarmente flessibile, in quanto può essere montata nel luogo in cui se ne ha bisogno e poi facilmente spostata in un luogo diverso all'occorrenza.
I prezzi di una serra a tunnel sono generalmente più contenuti dei modelli con una struttura più complessa e con una copertura in lastre di policarbonato o di vetro. La struttura in acciaio zincato e il telo in PE permettono di avere una serra efficace per l'uso stagionale in materiali di qualità ad un prezzo contenuto.
Le pareti anteriore e posteriore, anch'esse in polietilene trasparente, sono dotate di aperture che facilitano l'ingresso nella serra a tunnel e l'eventuale trasporto di piante o attrezzi. La parete posteriore ha un'apertura dotata di pratica cerniera lampo, per un accesso rapido e semplice. La parete anteriore può venire completamente arrotolata e semplifica il trasporto di piante o attrezzature più ingombranti nel tunnel.
Nel nostro shop online offriamo serre tunnel in diverse dimensioni, a seconda della superficie da coprire e dell'uso che si intende farne. Per tutti i modelli l'altezza complessiva al centro è di 2m.
Il modello più piccolo è la serra tunnel di 2x3m, con una superficie di 6 m² è ideale per la coltivazione di piante di pomodoro. Poiché le piante di pomodoro non crescono in larghezza, ma in altezza, la superficie relativamente piccola viene sfruttata al massimo con queste piante.
La serra tunnel più grande è di 4x10m e offre uno spazio sufficiente (40 m²) per la coltivazione di una varietà di piante diverse.
Attualmente offriamo un totale di 7 dimensioni diverse, adatte sia ai giardinieri professionisti che ai principianti, in due varianti di colore: trasparente e verde-trasparente.
Dimensioni della serra tunnel | Superficie in metri quadrati |
---|---|
2x3 m | 6 m² |
3x4 m | 12 m² |
3x6 m | 18 m² |
3x8 m | 24 m² |
4x6 m | 24 m² |
4x8 m | 32 m² |
4x10 m | 40 m² |
Una serra tunnel usata o una serra fai da te tunnel possono inizialmente costituire un risparmio. Ci sono però importanti aspetti da considerare, nel momento di scegliere quale tunnel comprare, che possono incidere notevolmente sulla scelta. Nel caso di un tunnel serra usato, per esempio, non ci sono garanzie sull'usura dei componenti e sulla qualità dei materiali. È inoltre difficile procurarsi eventuali pezzi di ricambio in modo facile. Anche nel caso di una serra tunnel fai da te, la progettazione della struttura potrebbe non essere al livello di quella di una serra tunnel tradizionale. Un prodotto nuovo, progettato da esperti e realizzato con materiali di qualità è una scelta che offre tutte le garanzie necessarie.
Per qualsiasi domanda, per una consulenza su quale prodotto acquistare o per chiarire ogni dubbio, il nostro servizio clienti è a disposizione.
Assistenza professionale