- Lastre alveolari doppie 16 mm
- Altezza laterale 193 cm
- Telaio di fondazione integrato
- Porta scorrevole singola
Come pulire le grondaie della serra
Pulire le grondaie della serra o della casetta da giardino è un'operazione che va fatta con regolarità per garantirne il buon funzionamento. Le grondaie, infatti, sono un accessorio molto utile in quanto permettono all' acqua piovana di defluire fuori dalla serra ed evitare così danni alla struttura. Tutte le nostre serre sono dotate di grondaie moderne in alluminio che si integrano perfettamente con i profili della struttura e non arrugginiscono in quanto l'alluminio è resistente agli elementi meteorologici. È necessaria però una pulizia regolare delle grondaie in alluminio per mantenerle sempre in buono stato ed evitare problemi. Ecco tutto quello che c'è da sapere su come pulire le grondaie della tua serra o casetta da giardino.
Perché la manutenzione delle grondaie è importante
Le grondaie, anche chiamate canali di gronda o pluviali, vengono montate sotto alla parte spiovente del tetto della serra o della casetta da giardino e hanno la funzione di raccogliere l' acqua piovana che cola dal tetto, per poi farla defluire nel terreno, evitando che si possa infiltrare nelle giunture, rovinando il materiale e le pareti della serra. Se le grondaie sono intasate, l' acqua non riesce a scorrere verso lo scarico e rischia di tracimare, potenzialmente rovinando la serra.
Dal momento che le serre e le casette da giardino sono posizionate all'esterno tutto l'anno in balia di pioggia, vento e vari agenti atmosferici, pian piano sporco e detriti vari si depositano sul fondo delle gronde. Durante l'autunno poi, c'è il rischio che le foglie portate dal vento si raccolgano nelle grondaie, anche nel caso in cui la serra non si trovi direttamente sotto un albero. Le foglie, se non rimosse, oltre ad intasare possono anche marcire nell'acqua stagnante che non riesce a defluire, dando vita a cattivi odori e muffe.
È necessario intervenire immediatamente, non appena ci si accorge che le grondaie sono intasate, per liberarle dalle ostruzioni rimuovendo i detriti e lo sporco. Ancora meglio: prevenire qualsiasi problema con una regolare pulizia dei pluviali e dei canali di gronda. È sufficiente effettuare la manutenzione delle grondaie un paio di volte all'anno. È un'operazione che porta via pochi minuti, ma che assicura di mantenere la serra in buono stato.
Come pulire le grondaie nel modo giusto: la nostra guida
La pulizia regolare delle gronde è un'operazione facile e che si può eseguire da soli. Non è necessario incaricare una ditta per la pulizia delle grondaie di una serra o casetta da giardino. Ecco come procedere per la pulitura delle grondaie.
Come pulire le grondaie senza salire sul tetto
Il punto più importante da osservare è non salire mai sul tetto della serra o della casetta da giardino per effettuare la pulizia: il tetto, infatti, potrebbe non reggere il peso e rompersi, col pericolo di farsi seriamente male. Come pulire le grondaie senza salire sul tetto allora? È necessario procurarsi una scala a pioli richiudibile, di quelle che stanno in pedi da sole una volta aperte (non appoggiare la scala direttamente alla gronda). Bisogna anche assicurarsi che l'altezza della scala sia sufficiente: per permetterti una pulizia comoda ed efficace, la scala dovrà avere un'altezza tale da superare la grondaia con le spalle. Assicurati che la scala sia stabile a terra e su un terreno regolare per evitare ondeggiamenti e cadute. Un'alternativa può essere un pulisci grondaie telescopico con cui pulire le grondaie da terra se queste non sono eccessivamente alte.
Quali attrezzi servono per pulire le grondaie
È possibile effettuare la pulizia delle grondaie anche con attrezzi che abbiamo già a casa, ma potrebbe essere utile procurarsi alcune attrezzature per facilitare la pulizia.
Tra gli attrezzi per pulire le grondaie che probabilmente possediamo già ci sono spazzole, scopini, raschietti e guanti di gomma o da giardinaggio. Per rendere l'operazione più semplice, attrezzi per la pulizia delle grondaie specifici come un'idropulitrice o un aspiratore per grondaie permettono di togliere anche i detriti più piccoli in modo rapido.
Come pulire una grondaia otturata
Per pulire la grondaia è necessario rimuovere tutto ciò che riduce la portata della gronda e ottura i pluviali di scarico, bloccando lo scorrere dell'acqua. I materiali più grandi come foglie, rametti o addirittura talvolta nidi di uccelli, possono essere rimossi facilmente con le mani. Consigliamo di indossare dei guanti per compiere questa operazione di pulizia.
A questo punto si possono rimuovere i detriti più piccoli come aghi di pino, terriccio e sporcizia con l'aiuto di una spazzola o uno scopino. Nel caso rimangano incrostazioni è possibile procedere con un raschietto, ma molto delicatamente e facendo attenzione a non danneggiare le grondaie in alluminio.
Infine una buona idea per concludere la pulizia delle grondaie in alluminio della serra è quella di versare al loro interno un secchio di acqua calda per togliere tutti i residui.
Quando vanno pulite le grondaie
Abbiamo visto che programmare una pulizia periodica delle gronde è importante. Quando andrebbe fatta questa pulizia? Almeno un paio di volte l'anno (anche più spesso se si desidera) e idealmente almeno una volta ad autunno inoltrato, quando sono cadute le foglie e pioggia e vento hanno probabilmente riempito i canali di scolo con foglie, aghi di pino, detriti e sporcizia.
Prevenire è meglio che curare
Oltre alla manutenzione periodica delle gronde, una buona idea può essere quella di prevenire l'accumulo dei materiali di ostruzione più grossi, come foglie o nidi, per limitare l'intasamento. Come proteggere le grondaie dalle foglie? Sul mercato si possono trovare reti metalliche o di plastica da applicare su tutta la lunghezza della gronda: queste lasciano passare l'acqua piovana, tenendo le foglie all'esterno della gronda, da dove poi in genere vengono rimosse dal vento. Una rete blocca foglie per grondaie dissuaderà anche gli uccelli dal fare il nido nelle gronde, visto che queste non risulteranno più accessibili.
I nostri servizi
Per qualsiasi domanda puoi mandare un'e-mail o contattare il nostro servizio clienti.
Assistenza professionale