Meravigliosa tenda per fare glamping sul lago

Glamping: trascorrere le vacanze in tende di lusso

I gazebo da giardino sono i padiglioni più adatti a godersi la natura con tutte le comodità di una stanza da hotel. Scopri di più nel nostro articolo!

Vai ai gazebo da giardino

Un fenomeno interessante molto in voga recentemente per quanto riguarda le vacanze è il cosiddetto “glamping”, che permette a chi ne usufruisce di stare nella natura ma non in una tenda da campeggio.  Viene offerta la possibilità di passare la notte all’aperto sotto confortevoli padiglioni e iurte che garantiscono relax unito al lusso di un hotel.  Qui di seguito potrai scoprire come usare un gazebo da giardino come tenda perfetta per vivere una vera esperienza di glamping. 

Ecco i contenuti dell’articolo:

  1. Cos’è il glamping?
  2. Dove ha avuto origine questa tendenza?
  3. Qual è la differenza tra il glamping e il campeggio normale?

Cos'è il glamping?

Glamping è la combinazione delle parole glamourous (“elegante”) e camping (“campeggio”), il che spiega abbastanza chiaramente di cosa si tratta: campeggio di lusso. Mentre nel campeggio normale si ha a disposizione solo un fornello a gas e un materassino per dormire, il glamping offre tutte le comodità della vita quotidiana in una tenda generosamente attrezzata.

Fare glamping vuol dire vivere l’esperienza di un hotel di lusso, sperimentando allo stesso tempo il romanticismo di una vacanza all’aperto. Il modo migliore per godersi la natura senza rinunciare a tutti i confort!

Dove ha avuto origine questa tendenza?

Come per tutte le tendenze, non è sempre facile capire dove e quando sono partite. Alcune fonti suggeriscono che il termine è apparso per la prima volta nel Regno Unito nel 2005, altre riportano l’origine del glamping intorno alla fine del millennio.

Si pensa anche che questo nuovo tipo di vacanza possa aver avuto origine in Africa. I safari erano estremamente popolari all’inizio del XX secolo, ma gli alloggi erano un po’ scarsi nell’arredamento. Affinché i più abbienti non rinunciassero al loro abituale lusso e stile di vita, si dice che sia nata l’idea delle tende glamping.

Indipendentemente da come e dove sia nata questa moda, una cosa è certa: le vacanze glamping sono indispensabili nell’industria del turismo!

glamping-bed

Cosa distingue il glamping dal campeggio normale?

Se il campeggio non fa per te e l’ultima volta che l’hai fatto non vedevi l’ora di tornare a casa, apprezzerai sicuramente il glamping. Questo tipo di viaggio assomiglia infatti molto a una classica vacanza in hotel, con la differenza che la stanza è all’aperto. Sulla spiaggia con vista sul mare, vicino a un lago, un parco o una terrazza: qui puoi goderti la vista e la natura.

Le aziende che fanno glamping offrono diversi tipi di tende: dai teepee alle iurte, potrai trovare di tutto. Ovviamente ti saranno forniti elettricità, Wi-Fi, docce calde e servizi igienici a portata di mano. Non meno importante: un letto comodo. Dimentica il sacco a pelo e goditi un materasso king size!

glamping-forest

Diverse possibilità

Se vuoi fare glamping, potrai vivere questa esperienza anche con case sugli alberi, lodge speciali, bungalow o case mobili (roulotte e camper).

    Il gazebo del giardino come alloggio glamping*

    Un gazebo da giardino può diventare una perfetta tenda per glamping. I nostri clienti, per esempio, hanno allestito questo padiglione nel modello Paradise Deluxe in Svizzera con una vista mozzafiato sulle montagne. Come sono riusciti a renderlo così elegante? In realtà è bastato arredarlo con un letto grande, coperte, un tappeto e due comodini ricavati da tronchi d’albero. I teli laterali danno quel tocco finale che ti farà sognare a occhi aperti!

    Perfetto utilizzo di un gazebo da giardino in montagna

    Glamping in terrazzo o in giardino

    Chiaramente non è facile trovare un posto così straordinario dove montare un gazebo. Perfino noi, che siamo degli esperti di tende, siamo rimasti a bocca aperta vedendo questa foto. Tuttavia, siamo convinti che tu possa creare un effetto altrettanto bello anche sulla tua terrazza o in giardino. Di cosa hai bisogno? Non di molto: un gazebo da giardino, un letto e un po’ di creatività. Quale padiglione è però il più adatto a questo scopo?

    1. 1

      Scegli un gazebo Hardtop

      Scegli un modello con tetto rigido, un Hardtop. Questi gazebo ti permetteranno di goderti il tuo giardino o il tuo ambiente esterno in tutto il suo splendore anche in autunno. Perché? Gli Hardtop sono progettati per essere utilizzati tutto l’anno e quindi non solo sono impermeabili al 100% e resistenti ai raggi UV, ma anche alle intemperie. Sdraiati comodamente nel tuo letto e ascolta la pioggia che batte sul tetto del padiglione. Che sogno!

    2. 2

      Cura l'arredamento

      L’arredamento giusto sarà la chiave per garantirti una vera sensazione di benessere. Per trasformare il tuo gazebo in un alloggio completamente attrezzato, arredalo con un letto, un frigo, delle luci e dei mobili. Puoi anche usare dei lettini da campeggio o delle sdraio, così da avere più spazio senza rinunciare alla comodità. Procurati infine delle coperte e dei cuscini, prendi un buon libro o della musica e rilassati nella natura. Sicuramente un’esperienza diversa dal rimanere sdraiato sul divano davanti alla TV…

    3. 3

      Proteggiti dagli insetti

      Attrezza il tuo gazebo con zanzariere! Questi accessori non solo impediscono agli insetti di morderti mentre dormi, ma permettono anche una buona vista e una piacevole incidenza di luce.

    Conclusione

    Il glamping è una tendenza che ridefinisce completamente l’esperienza del campeggio classico. Questo tipo di vacanza permette di vedere luoghi straordinari (come una spiaggia, un lago o un parco), senza rinunciare ai servizi e al comfort di un hotel.

    Il bello è che puoi avere lo stesso effetto nel tuo giardino di casa. Allestisci un gazebo resistente alle intemperie adatto a tutte le stagioni, mettendoci un comodo letto e altri mobili e passando qui la notte. Potrai vivere il tuo ambiente esterno in un modo completamente nuovo!

    Pianifica subito la tua prossima vacanza, a casa o in qualche altro posto del mondo! Il trend del campeggio di lusso è arrivato in tutto il mondo e dovresti davvero approfittarne.


    Stai cercando la tenda glamping perfetta per le tue vacanze? Nessun problema! Abbiamo una grande selezione di prodotti adatti a questo scopo! Chiama senza impegno il nostro servizio clienti al numero +39 059 788 0063 o invia un’e-mail a service@tendapro.it.

    Julia Ulrich

    Julia

    Editrice

    Ehi! Mi chiamo Julia e sono molto felice di dare colore a questa rivista come Content Marketing Manager. Che si tratti di consigli per decorare il tuo gazebo da giardino, articoli informativi sui molteplici usi dei nostri prodotti o interviste il mio obiettivo è sempre uno: farti scoprire il mondo delle tende.

    Tutti gli articoli

    * Con i teli laterali aperti, il gazebo da giardino è comunque un ottimo rifugio e permette una buona circolazione dell’aria. Se utilizzato con i teli laterali chiusi, non ci assumiamo alcuna responsabilità o garanzia.

    Scopri più categorie: