- Sistema a click standard
- Telo in PE 350, bianco
Come organizzare una castagnata in giardino
L'autunno è in pieno svolgimento e siamo nel pieno della stagione della sagra della castagna. Tra ottobre e novembre, infatti, quasi in ogni comune o regione d'Italia si possono trovare varie feste della castagna. Questa è una splendida idea per una gita fuori porta in questo periodo. Se però non hai la possibilità di visitare una sagra della castagna o non vengono organizzate feste delle castagne nella tua zona, una bella soluzione è organizzare una castagnata o più in generale una festa di metà autunno nel tuo giardino. In questo articolo vogliamo dare idee e consigli per organizzare una festa a tema autunno che sia un successo!
Castagne e caldarroste: ospiti d'onore
Naturalmente in una castagnata non possono mancare loro: le caldarroste. Dal momento che le caldarroste fatte in casa non sono così diffuse, potrebbero esserci molti dubbi su come fare le caldarroste, sui tempi di cottura, su quali attrezzi servano e in generale su come fare delle caldarroste perfette. Qui sotto troverai tante informazioni utili per la preparazione delle caldarroste: come cuocere le castagne, diversi modi per cuocerle, quanto tempo devono cuocere le castagne, trucchi per cuocere le castagne e tanto altro.
Castagne o marroni?
Molto spesso questi due termini vengono usati come sinonimi, ma è proprio così? No: le castagne e i marroni sono due varietà diverse. Qual è allora la differenza tra castagne e marroni? La differenza principale si nota subito nella dimensione e nel colore. Le castagne sono più piccole e schiacciate e la buccia è più scura. I marroni invece sono più grandi e tondeggianti e la buccia è più chiara. All'interno i marroni sono più lisci rispetto alle castagne ed è quindi più facile sbucciarli in quanto le pellicine non si infilano nelle numerose cavità all'interno della polpa. Anche il gusto presenta una differenza: essendo i marroni più zuccherini, vengono spesso utilizzati in pasticceria nei dolci o come marron glacé.
Castagne fresche, secche o congelate?
Se non avete la possibilità di procurarvi castagne fresche in questa stagione, non preoccupatevi, sarà possibile organizzare una splendida castagnata comunque, servendosi di castagne secche o surgelate. Ecco come procedere.
Come cucinare le castagne fresche:
Controllarle una ad una per verificare che siano in buono stato, non ci siano buchi o macchie. Praticare un taglio lungo 3 cm in modo che non scoppino durante la cottura. Metterle in una bacinella capiente e aggiungere acqua finché saranno completamente sommerse. Lasciarle ammollo per almeno due ore. A questo punto sono pronte per essere cotte.
Come cucinare le castagne congelate:
Le castagne possono stare nel congelatore anche per alcuni mesi (generalmente fino a 12) ed essere così gustate anche in altri periodi dell'anno. Per cucinare le castagne surgelate bisogna rimuoverle dalla ghiacciaia e lasciarle scongelare, come per gli altri alimenti. Naturalmente è anche possibile scongelarle più velocemente nel forno a microonde utilizzando il programma apposito. Una volta scongelate completamente, vanno incise dalla parte bombata prima di procedere col tipo di cottura che si preferisce.
Come cucinare le castagne secche:
Se le castagne sono diventate secche, prima di cuocerle e consumarle vanno lasciate in ammollo fino a quando diventeranno di nuovo morbide. A seconda della necessità andranno lasciate in ammollo da un minimo di 6 ore ad un massimo di 9 giorni. Naturalmente anche in questo caso prima è necessario inciderle con un coltello affilato.
Come cuocere le castagne
Lo sapevi?
Il metodo più tradizionale per fare le caldarroste è arrostite sul braciere per caldarroste, composto dalla tipica padella forata da posizionare direttamente sul fuoco. Sembra uno strumento molto antico. La tradizione delle caldarroste ha quindi radici così lontane? È proprio così in effetti. Già nel medioevo il consumo di caldarroste era diffuso, soprattutto nelle zone montane, dove la coltivazione di cereali era più difficoltosa, e anche nelle fasce di popolazione meno abbienti. Le castagne infatti, al contrario di oggi, erano un alimento umile ed erano considerate "il pane dei poveri".
Ci sono diversi modi per fare le caldarroste o per cuocere le castagne, ecco i principali.
Come fare le caldarroste in padella
Per le caldarroste in padella, il metodo tradizionale naturalmente è l'apposita padella forata per caldarroste da posizionare direttamente sul fuoco di un falò o del camino. Non tutti hanno la possibilità di cuocere le caldarroste direttamente sul fuoco, ma è possibile variare la ricetta tradizionale semplicemente utilizzando una normale padella. Come cuocere le castagne in padella? Per prima cosa si deve create un taglio orizzontale dalla parte del ciuffetto. Mettere ora le castagne nella padella e fare cuocere a fuoco medio con un coperchio per circa 15 minuti, girando spesso. A questo punto è possibile "schizzare" con acqua, poi rimettere il coperchio e, sempre girando spesso le castagne, lasciarle cuocere per ancora 15-20 minuti circa. Una volta pronte, versarle in un canovaccio umido e lasciarle così avvolte per circa una decina di minuti. A questo punto sarà possibile servirle.
Come fare le caldarroste al forno
Per le caldarroste al forno è necessario posizionare le castagne preparate (scongelate / ammollate e incise) in una teglia rivestita con carta da forno. Metterle nel forno preriscaldato a 180*C. Quanto devono cuocere le castagne in forno? Il tempo di cottura per le caldarroste al forno è di circa 20-25 minuti. A questo punto le caldarroste dovrebbero essere morbide, si può controllare infilando una forchetta in uno dei tagli. Lasciarle raffreddare finché sarà possibile rimuovere la buccia e consumarle tiepide.
Come fare le caldarroste in friggitrice ad aria
Con la rapida diffusione che stanno avendo le friggitrici ad aria in questi ultimi anni, è naturale chiedersi se sia possibile cucinare anche le caldarroste nella friggitrice ad aria. La risposta è sì. Le castagne vanno incise sulla parte bombata, poi posizionate direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle, con la parte incisa verso l'alto. Impostare la friggitrice ad aria su 180*C e cuocerle per circa 15-20 minuti, il tempo di cottura preciso probabilmente dipende dal modello di friggitrice, ma basta provarle per sapere se cuocerle ancora. Le caldarroste in friggitrice ad aria sono facili da fare e si sbucciano molto facilmente.
Come fare le caldarroste al microonde
Tagliare le castagne sulla parte bombata e lasciarle ammollo per dieci minuti in una bacinella d'acqua. Scolare le castagne e disporle sul piatto del microonde (o su un piatto normale) in un solo strato, in modo che non si sovrappongano, e con il taglio orientato verso l'alto. Cuocere per circa 5 minuti ad una potenza di 750-800 W. A questo punto le bucce inizieranno ad aprirsi e sarà possibile verificare la cottura. Una volta cotte, mettere le castagne in un sacchetto di carta ben chiuso e lasciarle riposare per altri 5 minuti. Ora si possono mangiare o utilizzare per altre ricette.
Come fare le castagne bollite
Fare la castagne bollite è molto semplice: basta metterle (una volta incise) in una pentola di acqua bollente con una presa di sale e lasciarle cuocere per circa 45 minuti, o fino a quando non saranno morbide. Dopo averle lasciate diventare tiepide sarà possibile rimuovere la buccia e le pellicine e gustarle immediatamente oppure utilizzarle per qualche ricetta.
Come fare le castagne lesse
Il modo più facile e veloce per lessare le castagne è in pentola a pressione. Anche in questo caso si comincia incidendo le castagne e lasciandole ammollo nell'acqua prima della cottura. Ora basterà posizionarle nella pentola a pressione e coprirle completamente con acqua fredda, aggiungendo un pizzico di sale. Chiudere la pentola a pressione, assicurandosi che la valvola sia posizionata nel modo giusto e metterla su fuoco vivace. Dal momento in cui la pentola a pressione fischia, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnere il fornello e aprire la valvola per far fuoriuscire il vapore. Aprire la pentola solo quando la valvola si è abbassata. Le castagne possono essere consumate direttamente una volta raffreddate e sbucciate.
Idee per le caldarroste avanzate
Se, difficile a credersi, sono avanzate delle caldarroste dalla tua festa d'autunno in giardino, ci sono ottimi modi per riciclarle in ricette deliziose. Si possono per esempio trasformare in farina o essere utilizzate per torte e dolci.
Addirittura l'acqua di cottura delle castagne può essere riciclata: è utile come riflessante per i capelli castani, può essere utilizzata come tintura naturale per la lana (tinge i capi di beige o marrone), per lucidare i mobili, ma anche come fertilizzante in giardino e repellente per insetti.
Completa il menu con ricette autunnali
Per rendere una festa della castagna o una festa d’autunno completa, non bastano le caldarroste. Completa il menu con piatti tipici della tua regione, adatti a far gustare i sapori tipici dell'autunno ai tuoi ospiti. Le tipiche ricette autunnali si presteranno benissimo a questo scopo. Potresti iniziare per esempio con una vellutata di zucca oppure un tipico risotto autunnale ai funghi. Anche la polenta è uno dei piatti della tradizione locale di diverse regioni che sono più amati in questo periodo dell'anno, ecco un video per una ricetta facile e veloce.
Proteggi il tuo party dal meteo
Le castagnate si svolgono in autunno, una stagione dagli splendidi colori della natura, ma spesso anche determinata da acquazzoni improvvisi e da temperature che cominciano a scendere sensibilmente, sopratutto di sera. La pioggia proprio il giorno della festa o della sagra casalinga rovinerebbe tutti i piani e renderebbe impossibile festeggiare all'aperto. Non lasciate naufragare il vostro buonumore: montate una tenda da festa! Che piova o meno il giorno del party, grazie alla tenda potrete riunire i vostri ospiti nel gazebo e godervi una giornata all'aperto con buon cibo, buona compagnia, senza preoccupazioni.
I nostri tendoni per feste più venduti
Lo sapevi?
Su TendaPro puoi trovare tende certificate ignifughe. Se pianifichi di avere molti ospiti, magari qualcuno fumatore, o se accenderete un fuoco per arrostire le castagne non lontano dalla tenda, consigliamo di scegliere una tenda certificata ignifuga per garantire la massima sicurezza possibile.
Abbellisci la tua tenda con decorazioni autunnali
In una festa d'autunno non possono certo mancare le decorazioni autunnali. Fortunatamente la natura in questa stagione offre materie prime bellissime con cui creare decorazioni d'effetto senza spesa.
Trattandosi di una castagnata, posizionare dei cestini di caldarroste sui tavoli è già molto decorativo di per sé. Una bella idea è creare dei centrotavola con castagne e pigne, come suggerito nel video qui sotto. L'ideale è utilizzare le castagne scartate prima di venire cotte, oppure le castagne matte, che non sono commestibili e quindi si prestano perfettamente ad essere utilizzate come decorazioni. Molto adatte alla stagione sono anche le zucche, soprattutto se utilizzate di diverse dimensioni, tipologie e colori. Anche delle semplici ghirlande di foglie dei colori dell'autunno appese in alto daranno alla tenda un tocco accogliente adatto alla stagione. Non porre limiti alla creatività!
Se la festa continua di sera
Se la festa dovesse protrarsi anche di sera, due sono gli aspetti principali di cui tenere conto: il buio e il freddo. È quindi molto utile prevedere un allacciamento alla corrente che arrivi fino alla tenda o un generatore:
- 1
in questo modo si potrà usufruire di un'illuminazione. Delle file di lucine appese nella tenda o delle lanterne distribuite tra i tavoli creeranno una splendida atmosfera e permetteranno di continuare a stare i compagnia anche dopo il calar del sole.
- 2
Anche un riscaldamento portatile salverà i vostri ospiti dal freddo e renderà il vostro party piacevole fino alle ore piccole. Uno dei nostri termoventilatori per tendoni per feste farà al caso vostro. I nostri termoventilatori funzionano con elettricità o gas, sono pratici, sicuri e adatti a riscaldare tende anche di grandi dimensioni.
Infine, non dimenticate delle bevande calde. Ideali per questa stagione sono il vin brulé o del sidro di mele caldo.
Conclusione
Con i nostri consigli e le nostre idee saprai organizzare una castagnata o una festa d'autunno di successo. Ora sai come cucinare le castagne, come completare un menù autunnale, come proteggere i tuoi ospiti dal meteo e come decorare la tua tenda a tema. Sai anche di quali aspetti tenere conto e cosa ti servirà per rendere la festa piacevole anche con freddo o di sera. Non ti resta che spedire gli inviti e buon divertimento!
Chiara
Editrice
Salve!
Sono Chiara, una delle redattrici della rivista di TendaPro. Il bello di questo lavoro è che posso dare libero sfogo alla mia creatività e fornirti così utili consigli su come usare al meglio il tuo gazebo. Le tende non hanno segreti per me: qui potrai trovare idee e ispirazioni per feste in giardino, matrimoni e tanto altro. La moltitudine di utilizzi di questi prodotti ti sorprenderà!