IVA escl.

Gommini di tensionamento

Hai bisogno di ricambiModulo di contatto

Gommini di tensionamento: pratici accessori per tende

I gommini di tensionamento, conosciuti anche come espansori in gomma, tenditori in gomma, elastici di fissaggio o passanti tenditelone sono accessori utilizzati per fissare in modo rapido e ottimale il telo ai montanti del tendone. Qui di seguito ti illustreremo come attaccare correttamente questi prodotti al tuo tendone per feste o tenda capannone, così come altri vantaggi di questi cappi.

Perché usare i gommini di tensionamento?

I gommini di tensionamento sono dotati di una sferetta e sono utilizzati principalmente per fissare e assicurare il telo della tenda. A differenza dei laccetti rigidi, i gommini di tensionamento sono elastici e proteggono gli occhielli e i teloni dai movimenti eccessivi causati dal vento, cosa che durante una festa in giardino può risultare fastidiosa. Questi cordini sono costituiti da elastici con una copertura di rinforzo di un robusto materiale tessile e da una sfera cava di plastica dura. Sono utilizzati principalmente per i tendoni per feste o tende capannone.



Come usare i gommini di tensionamento

Come usare i gommini di tensionamento

Quando si acquistano i gommini di tensionamento per teloni, è necessario assicurarsi di non usarne né troppi, né troppo pochi. Troppo pochi tenditori di gomma possono far sì che il vento, per esempio, soffi all'interno della tenda e crei degli strappi di grave entità. Non è però nemmeno consigliabile usarne troppi, perché in questo caso il tendone verrebbe stretto eccessivamente e potrebbe anche danneggiare il materiale. È meglio sostituire i cappi che sono troppo corti o troppo lunghi, o accorciare di conseguenza quelli lunghi. Nella nostra gamma troverai versioni extra corte (non tese circa 6 cm) e versioni lunghe (non tese circa 15 cm).

I gommini di tensionamento non devono quindi essere né troppo stretti né troppo allentati sui tubolari del tendone. Affinché questi prodotti proteggano e stabilizzino in modo affidabile e completo la tua tenda dal vento, la scelta della misura corretta dell’elastico di fissaggio è fondamentale. In particolare, se il tuo espansore in gomma è troppo allentato, questo è un segno che hai bisogno di uno più lungo.

Quali sono i vantaggi dei gommini di tensionamento?

I robusti e durevoli gommini di tensionamento di Tendapro, appositamente progettati per i tendoni, sono costituiti da diversi elastici coperti da un tessuto protettivo in nylon resistente agli strappi. Lo spessore del materiale è di 0,5 cm, in modo da assicurare elasticità e durevolezza. La grande sfera cava in plastica dura ha un diametro di 2,9 cm e rende il passante in gomma saldo grazie a una cresta supplementare.

Nella gamma di accessori di Tendapro puoi trovare set di gommini di tensionamento da 25, 50, 75 o 100 pezzi. Oltre al numero di pezzi, questi cappi elastici sono anche disponibili in diverse lunghezze e colori. Corti o lunghi, con una lunghezza di 6 o 15 cm, bianchi o neri: scegli il set adatto a te!

Scegli il colore del tuo passante in gomma in base al colore del tuo tendone per feste o tenda capannone. Per esempio, se hai comprato un tendone per feste in un colore scuro come il blu o il verde, ti consigliamo dei laccetti neri, mentre per le tende di colore chiaro quelli bianchi.

gommini di tensionamento

Versatili gommini di tensionamento

Se hai ancora a disposizione uno stock di gommini di tensionamento o la tua tenda è smontata, puoi naturalmente utilizzarli anche per qualsiasi altro scopo. Gli elastici di fissaggio TendaPro sono molto versatili e puoi anche attaccarli ad altri tipi di teloni protettivi, come teloni per camion, rimorchi o coperture per piscine.

  • Fissaggio sicuro: cordino in gomma elastica con grande sfera con protezione antiscivolo
  • Alta qualità: cordini elastici ricoperti di nylon e sfera di plastica dura
  • Altamente resistente ai raggi UV e alle intemperie
  • Uso flessibile: se il cavo del gommino è troppo lungo, può essere accorciato semplicemente annodalo o tagliandolo e annodandolo di nuovo
  • Facile da trasportare: una chiusura rapida che si adatta a qualsiasi bagaglio

Come agganciare i gommini di tensionamento

I gommini di tensionamento possono essere fissati rapidamente alla tenda: prendi l'anello elastico e mettilo in orizzontale. La sfera deve puntare nella tua direzione, mentre l'occhiello nella direzione del telo. Fai passare l’anello attraverso l'occhiello del telo e la sfera intorno ai montanti della tenda e fissa il laccetto intorno alla sfera. A questo punto la tensione della gomma non dovrebbe essere né troppo forte né troppo debole. Ecco come montare un passante!

Gommini di tensionamento utilizzati per collegare il telone al telaio

In sintesi

I gommini di tensionamento sono eccellenti per fissare e proteggere da venti forti sia i tendoni per feste che le tende capannone. Questi elastici di fissaggio sono facili e veloci da montare, sono acquistabili come set nei colori bianco o nero e puoi sfruttarli anche per altri scopi. Puoi trovare altri prodotti per rendere più sicuro il tuo tendone nella categoria “Accessori”, sotto la sezione “Fissaggi al terreno” e “Kit anti-tempesta".

Se hai altre domande su questi prodotti (ad esempio sul diametro o sulla lunghezza giusta), i nostri esperti saranno lieti di aiutarti per telefono al numero +39 059 788 0063 o invia un'e-mail a service@tendapro.it.