Fissaggio al terreno
Ancoraggio al terreno per gazebo
Le varianti per ancorare al terreno un gazebo sono numerose: morsetti, ancoraggi in acciaio come ancoraggi a bullone, ancoraggi pesanti, ancoraggi in cemento e picchetti. Con una gamma così ampia di prodotti, non è facile scegliere l'ancoraggio giusto per la propria tenda. Perché però è così importante un solido sistema di fissaggio delle strutture dei padiglioni? Qui di seguito ti spiegheremo in dettaglio quali soluzioni di ancoraggio a terra sono più adatte alla tua tenda in ambienti esterni.
Perché fissare il tendone a terra?
Fissare il tendone al suolo è un’operazione fondamentale per renderlo più longevo. Anche se le tende di Tendapro soddisfano già i più alti standard in termini di qualità, sicurezza e stabilità, una protezione aggiuntiva può risultare necessaria. Un vento particolarmente forte può causare gravi danni alla tua tenda, può strappare il tetto o le pareti laterali e nel peggiore dei casi, non troverai più il tendone nel tuo giardino, ma in quello del tuo vicino. Grazie agli ancoraggi al terreno, non dovrai più preoccuparti del vento forte. Tuttavia, se viene annunciato un uragano, ti consigliamo di smontare la tenda per motivi di sicurezza.
Gli ancoraggi a terra ti forniranno anche altri vantaggi: aumentano la stabilità della struttura e la rendono ancora più resistente, assicurandoti quindi una tenda che durerà molti anni.
Quali tipi di ancoraggio al terreno esistono?
Come detto prima, troverai una moltitudine di prodotti diversi sul mercato, a seconda delle varie applicazioni. Soprattutto quando si tratta di picchetti da tenda, sarai sommerso da dettagli tecnici e da diversi prodotti che nella maggior parte dei casi non sono nemmeno validi per tutti i tipi di tende. Per aiutarti a scegliere l’ancoraggio ideale per il tuo terreno, ti presentiamo i sistemi più importanti che puoi trovare nella gamma Tendapro: picchetti, tasselli per cemento, piastre, borse zavorra, piedi per tende e morsetti. Quale di questi sistemi è più adatto a quale terreno?
Ancoraggi per terreni duri
Per i suoli duri, i tasselli per cemento e i piedi per tende sono ottimi per calcestruzzo, pareti e asfalto. Se quindi hai un gazebo nel tuo cortile o nel tuo terrazzo, i tasselli sono uno dei modi perfetti per fissarlo.
Vantaggi dei tasselli per cemento
Puoi acquistare questi accessori su TendaPro in set da 8, 16 e 24, in modo da averne sempre abbastanza da parte. I tasselli sono ancoraggi a telaio metallico con una funzione di espansione in acciaio zincato, perfetti quindi per forare superfici molto dure. Tramite l'occhiello a vite potrai anche utilizzarli per il montaggio di cavi e cinghie di tensione. Con un diametro di circa 12 mm e una lunghezza di 10 cm, si fissano in profondità al suolo e sono quindi ottimi ancoraggi per il tuo padiglione.
Solidi piedi per tendoni
I piedi per tendoni sono basi speciali di 45 x 45 cm in metallo che si inseriscono agli angoli o ai lati della tenda. Per assicurare la migliore stabilità sono appesantiti da lastre di cemento lavato. Li puoi trovare sul nostro sito in set da 2 e 4. Ci teniamo a farti notare che questi accessori non sono compatibili con le tende capannone Professional e Wikinger.
Ancoraggi per terreni morbidi
Per terreni morbidi si intendono suoli come sabbia, ghiaia o prato. In questo caso il miglior prodotto per l’ancoraggio sono i picchetti. Probabilmente conosci già questo tipo di strumento, molto utilizzato per stabilizzare le tende da campeggio.
I picchetti per terreno, conosciuti anche con i termini "picchetto per tende” o “picchetti di fissaggio” sono la soluzione migliore per ancorare la tua tenda nel tuo giardino, soprattutto grazie alla facilità e velocità con cui si piantano. Si possono anche usare per assicurare le cinghie di tensionamento. I picchetti sono fatti di acciaio zincato e vengono venduti in set da 4, 8 e 12. Il materiale di alta qualità di cui sono fatti permette di forare agevolmente il suolo.
Piastre di peso e altri accessori
Oltre ai tasselli e ai picchetti, su Tendapro è possibile acquistare anche set di piastre di peso, zavorre e morsetti di collegamento. A differenza dei picchetti da tenda, che si conficcano nel terreno con un martello, questi sono pesanti accessori da applicare alla base della tenda (fatta eccezione per i morsetti di collegamento).
Piastre in acciaio stabili
Le piastre sono placche di acciaio con un peso di 6 kg che si installano rapidamente e vanno posizionate sui piedi del tuo gazebo. Sono anche molto facili da riporre e occupano poco spazio. Hanno una lunghezza e una larghezza di circa 25 cm e sono alte 15 mm. Questi accessori sono stati sviluppati appositamente per i gazebo pieghevoli e sono disponibili in set da 4 pezzi.
Pratiche borse zavorra
Su Tendapro puoi anche acquistare delle borse zavorra sia per i tendoni per feste che per i gazebo pieghevoli, con cui otterrai anche quattro borse impermeabili in materiale Oxford di alta qualità munite di una pratica maniglia per il trasporto. Queste zavorre possono essere attaccate alle gambe del tuo gazebo pieghevole o tendone per feste con un velcro o ancorate al suolo con una cinghia. Una volta fissate non ti resterà che riempirle con sassi o ghiaia, in modo da appesantire il gazebo e renderlo a prova di vento.
Morsetti di collegamento
Se desideri collegare due padiglioni richiudibili prima di zavorrarli o di fissarli alle fondamenta, ti raccomandiamo i morsetti di collegamento. Questi accessori si fissano a mano con una chiusura a torsione e ti permetteranno di estendere le dimensioni e la superficie del tuo gazebo.
Il nostro consiglio: ordina una grondaia di collegamento da abbinare ai morsetti in acciaio massiccio in modo che l'acqua possa defluire perfettamente tra i due gazebo in caso di pioggia.
Lo sapevi già?
Tendapro ti offre anche un kit anti-tempesta per terreni morbidi o duri. Oltre ai picchetti per terreno o ai tasselli per cemento, questi set includono anche cinghie di tensione e tenditori a cricchetto. Se desideri una protezione ancora maggiore, il Pacchetto Sicurezza Plus è disponibile per le strutture di alcuni tipi di tendoni.
In sintesi
Che si tratti di picchetti, tasselli per cemento, piedi per tende, piastre di peso, borse zavorra o morsetti di collegamento, la scelta del giusto ancoraggio al terreno per il tuo padiglione dipende dal tipo di suolo. Se vuoi fissare il tuo gazebo in modo sicuro in giardino, sono consigliabili i picchetti. Per le superfici più dure consigliamo invece i tasselli. Ogni fissaggio è diverso per dimensioni, forma e utilizzo, ma tutti assicurano che tu possa mantenere il tuo tendone o gazebo installato per molto tempo.
Se non sei sicuro di quanti picchetti hai bisogno, ordina un set in modo da averne qualcuno in eccesso, così sarai sempre munito di qualche pezzo di scorta. Abbiamo a magazzino più di 100.000 pezzi di ricambio che possiamo consegnare rapidamente a casa tua.
Hai ancora domande sui nostri prodotti per l’ancoraggio al suolo? Vuoi riordinare i picchetti della tenda? Vuoi assistenza per il montaggio della struttura? Chiama i nostri esperti al numero +39 059 788 0063 o invia un'e-mail a service@tendapro.it.